Articles

Omosessualità

Per omosessualità si intende il comportamento o l'attrazione sentimentale e/o sessuale tra individui dello stesso sesso. Nella definizione di orientamento sessuale, l'omosessualità viene collocata nel continuum etero-omosessuale della sessualità umana.

Molte persone omosessuali nascondono i loro veri sentimenti e attività a causa della paura della disapprovazione altrui e della violenza; sentendosi così costretti a vivere  in maniera repressa.

O rischiando di subire atti di discriminazione, violenza, omofobia, …

Tollerare e convivere con queste situazioni che si possono verificare in famiglia o nella società può inficiare ulteriormente il sentimento di autostima e di benessere individuale, creando un disagio emotivo che si può propagare a catena in tutti gli aspetti della vita.

Pur se la nostra costituzione (art. 3 ) e ulteriori norme sanciscono il divieto di discriminazione basato su orientamento sessuale e il codice penale, con le sue ultime introduzioni, punisce tutti i comportamenti violenti contro l’individui, tuttavia a tal parificazione a livello formale non corrisponde altrettanta tutela normativa reale.

Il concetto di famiglia e di rapporto di coppia è cambiato ma non abbiamo strumenti legislativi adeguati alla realtà che ci circonda.

Gli omosessuali continuano ad essere cittadini a diritti diminuiti, in quanto, ad oggi, non è permesso alle coppie dello stesso sesso di contrarre matrimoni nè di dare una regolamentazione ai loro rapporti di coppia, neanche se basati su convivenze stabili, con tutte le conseguenti e concrete possibili difficoltà in caso di malattia del partner, diritto all’ eredità a seguito di morte del partner, diritto alla reversibilità della pensione, diritto al subentro nel contratto di affitto, ecc…

Date queste difficoltà di accettazione può essere un aiuto rivolgersi a qualcuno che è già sensibile alle tematiche.

bilanciaasta Dal punto di vista Legale                               Logo Cuore Psicologa Dal punto di Vista Psicologico